Dopo una vita trascorsa nell'azienda florovivaistica da lui creata nei primi anni '90 a Pocenia, a circa 60 chilometri a nord-ovest di Trieste, i suoi tre figli, Federico, Francesco e Valentina sono entrati a far parte dell'azienda di famiglia nel 2008.
Con il sostegno di uno strumento finanziario FEASR del Friuli Venezia Giulia, la nuova generazione ha trasformato l'azienda dei genitori in un'azienda di Spirulina biologica di successo nel 2021.
Spirulina, un'alga colorata blu-verde era un alimento dietetico preispanico. Oggi è ampiamente pubblicizzato come un super alimento nelle industrie di cibo naturale e integratori alimentari.
La prima impressione che si ha visitando l'azienda agricola Paulitti & C. con sede nella piccola cittadina di Pocenia, è quella di un'azienda fiorente e moderna.
Una successione di serre ad alta tecnologia ospita diversi bacini d'acqua e crea un intero ecosistema che fornisce le condizioni di crescita più ottimali possibili per la spirulina.
“Nel 2021, quando siamo entrati nell'azienda di famiglia, abbiamo realizzato le piscine, il riscaldamento a pavimento e dotato le serre di computer per regolare i parametri di crescita. Abbiamo anche ristrutturato un vecchio fienile per ospitare le nostre attrezzature per la lavorazione della spirulina”.
afferma Federico Paulitti, figlio di Nicola di 34 anni che lavora nell'azienda di famiglia dal 2008.
A Spiripau, “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” come formulato dall'illustre chimico francese Antoine Lavoisier, che per primo dimostrò la legge della conservazione della massa. “Abbiamo triplicato la superficie aziendale. L'abbiamo anche resa autonoma in termini di consumo energetico grazie all'installazione di un impianto fotovoltaico da 110 kW e di una caldaia a cippato da 900 kW termici. Quest'ultima utilizza legname macinato proveniente da piante e scarti agricoli raccolti nelle zone limitrofe, quindi questo ha un impatto molto limitato sull'ambiente”, aggiunge l'esperto di agricoltura.
Il giusto finanziamento
Nicola Paulitti ha potuto espandere la sua attività grazie a un prestito di 700.000 euro concesso da Credit Agricole e sostenuto dallo strumento finanziario FEASR del Friuli Venezia Giulia. Il finanziamento ventennale che copre l'intero costo del progetto, IVA inclusa, ha permesso alla famiglia Paulitti di finanziare la costruzione degli impianti di produzione della spirulina e di acquistare i macchinari per la lavorazione delle alghe.
“Grazie allo strumento finanziario FEASR, abbiamo potuto finanziare questo progetto molto innovativo e mai visto prima nella nostra regione”, afferma Marco Faldon, consulente finanziario di Credit Agricole FriulAdria che ha negoziato l'operazione mentre aggiunge:
“Innanzitutto è molto facile accedervi. In secondo luogo, senza gli strumenti finanziari del FEASR non saremmo stati in grado di sostenere clienti come la famiglia Paulitti. Ora possiamo offrire ai nostri clienti prestiti a condizioni molto favorevoli come tassi di interesse dello 0% per periodi a lungo termine. Le imprese devono solo rimborsare il capitale ricevuto senza essere soggette alle variazioni dei tassi di interesse, che possono comportare maggiori costi. Ciò contribuisce alla loro tranquillità per quanto riguarda i loro flussi di cassa”.
Un lungo record di successi
Il buon andamento economico dell'azienda familiare esistente e il ricambio generazionale giocano a favore del progetto Paulitti. Secondo l'indagine fi-compass sui bisogni finanziari e l'accesso ai finanziamenti delle imprese agricole dell'UE, le banche respingono il 27% di tutte le domande presentate dai giovani agricoltori nell'UE rispetto a un tasso molto inferiore del 9% di rifiuto per gli agricoltori più anziani.
Oggi padre e figlio ringraziano Credit Agricole e il territorio per aver creduto nel loro progetto innovativo e averli sostenuti in tutte le fasi dell'investimento. “Siamo convinti dell'importanza del sostegno finanziario del FEASR per realizzare il nostro progetto. Permette alle aziende di investire e innovare con la sicurezza dei costi del mutuo nel tempo e lo consiglierei sicuramente ad altre aziende della nostra regione”, afferma Federico Paulitti.
Un mercato che avvantaggia le economie rurali locali in Italia
La spirulina offre un modo redditizio ed ecologicamente sano di produrre cibo che può portare benefici alle economie rurali locali. Il mercato italiano consuma circa 175 tonnellate di spirulina all'anno mentre il paese può produrre solo 30 tonnellate all'anno. La restante parte proviene da grandi impianti a cielo aperto in Asia, India e Centro America con Cina e Stati Uniti che sono oggi i maggiori produttori industriali a livello mondiale.
Secondo Federico Paulitti, chiaramente, “la spirulina prodotta in Italia rispetta elevati standard qualitativi rispetto a quella proveniente da fuori UE”. In Italia ci sono circa 25 aziende che producono spirulina e il 90% sono piccole. Spiripau, da parte sua, produce circa 1 tonnellata di spirulina essiccata all'anno, con clienti principali privati e farmacie.
The “microalgae” is recognised for its high nutritional value and chemical composition. It is one of the most important industrially cultivated cyanobacteria worldwide.
La Commissione Europea incoraggia la produzione di spirulina
Il 15 novembre di quest'anno, la Commissione europea ha proposto 23 misure per creare opportunità affinché l'industria delle alghe diventi un "settore robusto, sostenibile e rigenerativo", in grado di soddisfare la crescente domanda europea.
Finora la Commissione ha sostenuto 300 progetti relativi alle alghe e, nell'ambito del programma UE di sostegno alla ricerca Horizon 2020, ha finanziato 116 progetti per un totale di 273 milioni di EUR. Inoltre, insieme al Fondo europeo per gli investimenti (FEI), ha istituito un fondo di equity su larga scala che mobiliterà 500 milioni di EUR di fondi dell'UE tra il 2021 e il 2027.
L'ascesa alla fama della Spirulina
Secoli prima che la spirulina fosse considerata un 'super alimento', i cianobatteri dai colori vivaci erano un alimento dietetico preispanico. Gli Aztechi raccoglievano la Spirulina dal lago Texcoco nel Messico centrale e ancora oggi viene raccolta dal lago Ciad nell'Africa centro-occidentale e trasformata in torte secche. La spirulina è un'ottima fonte di proteine, in quanto ha circa tre volte la quantità di proteine che si troverebbero nella carne. È così salutare e relativamente facile da coltivare che la NASA e l'Agenzia spaziale europea hanno intrapreso una ricerca per quantificare i benefici derivanti dall'incorporarlo nelle diete degli astronauti sia nelle astronavi che su Marte.